Auguri al nostro Presidente

Il giorno 26 settembre 2012, all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, si è laureato il nostro Presidente, Matteo Lazzaro, con il punteggio di 110.
E’ diventato Dottore Magistrale in Scienze Filosofiche.
Ha presentato una tesi sul “Perdono e promessa dell’azione politica di Hannah Arendt” una filosofa e scrittrice tedesca di origine ebraica e poi naturalizzata statunitense. Hannah Arendt fu costretta ad abbandonare la Germania nazista per problemi razziali, rifugiandosi dapprima in Francia e poi negli U.S.A.  Fu una delle prime ad analizzare il sistema politico che si manifestò nella Germania nazista e nell’URSS: il totalitarismo si lega al declino dello stato nazionale e al sorgere dell’imperialismo, alla rottura del sistema classista e all’atomizzazione della società di massa. Principali strumenti del totalitarismo sono l’ideologia e il terrore, che si esprimono nel partito unico. (dalla Treccani)

Davvero un’autrice impegnativa, quindi complimenti doppi a Matteo.

Auguriamo a Matteo che possa trovare un’occupazione che soddisfi pienamente le sue aspettative, che continui a mettere a disposizione della comunità la sua preparazione e il suo ingegno, e che continui a credere nel suo sogno. Perché solo così si riescono a realizzare grandi cose.    (I have a dream – Martin Luther King).

Il Direttivo del Comitato Giarre di Abano Terme