Idee e contributi del Comitato Giarre al progetto “Il I° ROC che vorrei” per la rigenerazione urbana dell’ex caserma

L’Amministrazione ha lanciato una raccolta di idee  per l’area della ex caserma a Giarre.  Anche se non corrisponde proprio alla nostra idea di coinvolgimento e partecipazione ecco il nostro contributo.

Noi riteniamo che il progetto di rigenerazione urbana dell’ex caserma I° ROC di Abano Terme debba essere compatibile con la natura e le caratteristiche dell’area agricolo-residenziale del quartiere Giarre. In tale contesto la trasformazione dell’area in un polo di forte attrattività può essere destabilizzante per il quartiere.

Noi riteniamo che con i seguenti interventi la rigenerazione urbana dell’area possa essere una opportunità per il territorio:

1. Parziale abbattimento degli edifici e ripristino ad area attrezzata a parco e verde urbano
  2. Trasformazione / adeguamento degli edifici restanti per
    1. Strutture e spazi per quartiere ed in particolare per la scuola materna
    2. Strutture e spazi per l’aggregazione e la coesione sociale
    3. Strutture per lo sport, protezione civile e VVF
  3. accesso alla stazione dal lato Est con parcheggio auto e biciclette in connessione con le direttrici previste nel piano della ciclabilità;